Il portale dedicato alla numismatica: ecco le sue origini e la classificazione delle monete da collezione.

L'Umanesimo rinnova l'interesse nei confronti della numismatica: sebbene collezionare monete fosse già viva nell'antichità, a cavallo tra quattordicesimo e quindicesimo secolo la numismatica raggiunse l'apice del successo coinvolgendo i signori e i grandi artisti dell'epoca tra cui spicca Francesco Petrarca che deteneva preziose collezioni di storiche monete.

I signori e gli umanisti dell'epoca hanno dunque dato inizio al collezionismo numismatico: grande fu l'interesse di Cosimo de' Medici nei riguardi della numismatica al punto che anche il figlio Lorenzo il Magnifico decise di approfondirla.

E lo stesso fece nel Cinquecento Guillaume Budé, il quale ebbe il merito di dedicarsi a essa non solo per fini collezionistici ma anche per approfondirla come scienza.

Uno degli umanisti più esperti a occuparsi di monete fu Vaillant insieme a Pellerin, Orsini e Morell i quali hanno dato un grosso contributo agli studi numismatici, collezionando monete in prima persona e realizzando importanti opere.

L'abate Eckhel va ricordato come il fondatore della numismatica intesa come scienza: rimane nella storia la sua opera scritta sul finire del Settecento, Doctrina nummorum veterum, che ha cooperato nel segnare una svolta decisiva agli studi sulla numismatica.

L'Ottocento fu il secolo dei grandi cataloghi e della strutturazione delle grandi collezioni, il Novecento fu l'epoca in cui la numismatica consolidò la propria importanza anche sotto l'aspetto economico e artistico.

Le basi gettate dagli esperti del passato hanno fatto sì che gli attuali metodi di lavoro e criteri d'indagine potessero divenire sempre più precisi riuscendo a coinvolgere un pubblico esteso e variegato che può documentarsi sia attraverso i grandi cataloghi sia attraverso specifiche riviste del settore.

Altri Approfondimenti

I Nostri Portali

Siti.it
SITI.IT
I migliori siti per categoria
Siti.it
PIAZZE.IT
Il Portale dei Comuni Italiani
Siti.it
FOOD.IT
L'eccellenza a tavola
Siti.it
NAVIGAREFACILE.IT
Risorse e Portali Web